Shiatsu

Tratto da Wikipedia: "Terapia fisica giapponese basata sulla pressione con le mani su determinati punti del corpo e diretta a ripristinare le energie del soggetto."

Lo shiatsu è forse una delle più note tecniche alternative, che ha avuto in particolar modo dagli anni '70 notevole diffusione nel mondo occidentale.

Derivante dalla Medicina Tradizionale Cinese, e integrata dalle conoscenze e dalle tradizioni giapponesi, è una modalità di trattamento di indubbia efficacia, che sfrutta la visione olistica dell'interezza della persona, senza escludere alcun aspetto.

I punti di pressione e le diverse modalità di applicazione della pressione stessa, ne fanno non solo un approccio fisico, ma la fanno diventare un reale "rapporto terapeutico" tra ricevente e operatore.

Una piccola nota: occorre sempre specificare che il termine giusto è "trattamento" in quanto non si può parlare di "massaggio", che è un termine di pertinenza di altre discipline più affini all'ambito estetico, medico o fisioterapico. Una seduta Shiatsu si può definire come un'esperienza unica nel suo genere, che coinvolge innumerevoli aspetti corporei, da quello fisico e quello emozionale, da quello energetico a quello "spirituale".

Data la complessità della materia, essa viene proposta sia come corso che come attività individuale.

Responsabile dell'area tematica: Dr.ssa Andriollo.