L'associazione

La scelta di chiamarci "La fucina di Vulcano" può sembrare bizzarra o poco comprensibile a prima vista: cosa c'entra mai il dio zoppo romano - un tipo anche poco attraente, diciamocelo - con un'Associazione che si propone la crescita interiore e l'approfondimento esoterico?

In realtà è un richiamo preciso a un nuovo tipo di energia che nella fase acquariana appena iniziata incomincia a farsi sentire, sempre più forte, specie se si è iniziato a camminare sul Sentiero.

Nell'Astrologia Esoterica Vulcano è il pianeta - non visibile - che porta alla trasformazione della persona. Con i suoi strumenti e la sua energia di Primo Raggio (secondo Alice Bailey), infatti, non solo rompe gli schemi cristallizzati, ma forgia la materia ed interviene sulla forma già esistente, rendendola una rappresentazione esteriore coerente con il percorso di rigenerazione spirituale che si è intrapreso. È insomma quell'energia che ci rende "Uomini Nuovi" a tutti gli effetti e che permette l'espressione dell'Anima attraverso la creazione di nuove forme.

Ci è piaciuta poi l'immagine della fucina, un luogo di lavoro in cui trasformazione e rigenerazione possono avvenire. Un posto in cui è possibile trovare gli strumenti che ci servono, scoprendo dentro di noi strade mai considerate prima, cogliendo suggestioni e visitando mondi ancora inesplorati. Magari provando nuovi modi di essere e sentirsi. Un luogo in cui domandarsi cosa mi fa stare bene, chi sono, come voglio che sia la mia vita e in cui sia possibile trovare alcune delle risposte tra cui scegliere. Così vorremmo fosse l'Associazione, per noi e per voi.

"La Fucina di Vulcano", nella nostro pensiero, è quindi mettere a disposizione dei soci uno spazio in cui entrare in confidenza con strumenti di conoscenza di sé alternativi e non convenzionali e in cui sentirsi liberi di farsi delle domande. Un luogo in cui incontrare qualcuno che senta come noi un desiderio di capire di più e andare oltre l'apparenza. Starà poi a ciascuno decidere se permettere all'energia di Vulcano di esprimersi e trasformarci, e in che misura.

Esistono innumerevoli strade che conducono a un'unica meta. Vi invitiamo ad esplorarne qualcuna insieme, nella speranza che possiate trovare anche quella più "giusta" per voi.

Dr.ssa Di Domenico - Socia fondatrice